DENTICE AL CARTOCCIO

Il dentice è un pesce magro, le sue carni sono estremamente nutrienti e saporite ed è ottimo preparato al cartoccio perché la cottura al cartoccio permette di mantenere le carni del dentice morbide e raccoglie gli aromi senza disperderli.

Dentice al cartoccio

By 28 gennaio 2019

  • Tempo di preparazione : 10 minutes
  • Tempo di cottura : 1day 18 h 10 min
  • Piatto per : 4 persone

Ingredienti

Preparazione

Pulite il dentice eliminandone le interiora e squamandolo e lavatelo quindi accuratamente sotto un getto d'acqua fredda, dopodiché asciugatelo e mettetelo sopra un foglio di carta stagnola. Salate e pepate sia la sua parte interna che quella esterna. A questo punto in una terrina preparate un'emulsione a base di olio extravergine d'oliva e succo di limone che arricchirete con un trito di prezzemolo, aglio e timo (usate solo 2 rametti di timo).
Passate l'emulsione fuori e dentro il dentice, ungendolo per bene. Per finire mettete dentro il dentice i due rametti di timo rimasti. Se possibile, lasciatelo riposare per mezz'ora dopo averlo cosparso con il condimento, coperto con della pellicola trasparente.
Copritelo con un altro foglio di carta stagnola e chiudete bene il cartoccio sigillandone le estremità.
Adagiate quindi il pesce chiuso nel cartoccio sulla placca da forno e fatelo cuocere in forno a 180°C per circa 30-35 minuti.
Servite ben caldo, aprendo il cartoccio direttamente in tavola.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Lascia un commento