FARFALLE ALLA TROTA IRIDEA

La trota iridea è un alimento dalla molteplici proprietà benefiche, infatti è ricco di proteine, potassio e ferro ed è apprezzato a tavola da adulti e bambini.

La trota è un pesce d’acqua dolce appartenente alla specie dei salmonidi. Il suo aspetto ricorda molto il salmone, ma a differenza di quest’ultimo, la bocca della trota è leggermente più grande. Le pinne invece sono più corte e la dimensione del corpo è più piccola.

Vi proponiamo un primo piatto nel quale naturalmente non può mancare la trota iridea.

 

 

Farfalle alla trota iridea

By 21 giugno 2018

  • Tempo di preparazione : 30 minutes
  • Tempo di cottura : 20 minutes
  • Piatto per : 4 persone

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa mettere sul fuoco un tegame con abbondante acqua; nel frattempo pulite e tritate finemente lo scalogno, lavate e asciugate la verza, eliminate le foglie più esterne e la costa centrale e tagliate la parte rimanente a listarelle.
Sciacquate i pomodori e tagliateli a cubetti.
Prendete i filetti di trota: rimuovete la pelle facendo scorrere delicatamente il coltello a filo della pelle, partendo dalla coda fino al capo e tastate la carne con le dita per verificare che non ci siano lische: se presenti, potete toglierle con delle pinzette da cucina.
Tagliate i filetti di trota a tocchetti. Scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva, aggiungete lo scalogno tritato e fatelo appassire a fuoco basso per circa 5 minuti; quando lo scalogno è diventato quasi trasparente, aggiungete le acciughe scolate dall'olio di conservazione e la verza tagliata a listarelle, salate e pepate a piacere e cuocete a fuoco vivace per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Ora aggiungete i tocchetti di trota nella padella, mescolate e sfumate con il vino bianco, lasciandolo evaporare completamente. In ultimo, unite i pomodori a cubetti, aggiustate di sale e pepe e cuocete per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto, dopodiché spegnete il fuoco.
Nel frattempo, mettete a lessare le farfalle nel tegame con acqua bollente salata a piacere. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella insieme al condimento, mescolate per amalgamare il tutto e servite la vostra pasta con la trota ben calda.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Lascia un commento