Spaghetti co latterini

SPAGHETTI CON LATTERINI

Il latterino è un pesce di piccolissime proporzioni, molto diffuso in particolare nel mare Adriatico, ha carni gustose, leggermente amarognole, buonissime fritte. E’ ricco di calcio utile per prevenire osteoporosi e altre patologie degenerative a livello osseo.

Nai Pescatina Nostrana

PESCATINA NOSTRANA ALLA GRIGLIA

La grigliata di pescatina nostrana è un secondo piatto leggero e digeribile, ideale per le serate d’estate e si realizza con un misto di mare. La composizione della grigliata dipende comunque dal gusto personale.

Nai Gamberi atlantico

TORTA CON GAMBERI, PANNA E ZUCCHINE

I gamberi sono ricchi di nutrienti e con poche calorie. Il 90 % delle calorie viene fornito dalle proteine ed in piccola parte dai grassi. La loro carne contiene diverse vitamine e minerali. Piacciono per il gusto dolce e delicato, quando sono appena scottati o crudi, ed emanano un gradevole profumo di mare.    

Mazzancolle in padella

MAZZANCOLLE IN PADELLA

Le mazzancolle sono crostacei tipici del Mar Mediterraneo dalla polpa pregiata e delicata racchiusa al loro interno, ma sono però diversi da gamberi, gamberetti, gamberoni e scampi. Come altri tipi di pesce e crostacei vengono cucinate in diversi modi, dalla griglia alla padella, al forno, in crosta di sale fino a essere fritte o cotte … Continua a leggere

Pescheria Nai Castelfranco Veneto, Na Pescheria Cittadella

DENTICE ALLE OLIVE

Il dentice è un pesce d’acqua salata appartenente alla famiglia Sparidae. Tipico sia dei fondali rocciosi che di quelli sabbiosi, è particolarmente diffuso nel Mar Mediterraneo, ma vive anche nell’Oceano Atlantico. Dalla carne delicata e pregiata, si presta alla realizzazione di molte ricette prelibate.  

Pescheria Nai

SCORFANO AL CARTOCCIO

Lo scorfano è un pesce dal sapore delicato e gustoso e le sue carni sono molto pregiate. La sua principale caratteristica: si mimetizza nascondendosi tra gli scogli!  

Pescherie Nai Cittadella, Pescherie Nai Castelfranco Veneto

PESCE SPADA ALLA PIZZAIOLA

Il pesce spada, chiamato così per la sua enorme mascella che comprende una specie di spada appuntita e tagliente, è considerato un pesce semigrasso, dalla carne bianca, soda e dal sapore delicato, priva di lische e spine.

Nai Pescheria di Cittadella (PD) e Castelfranco Veneto (TV)

RISOTTO AGLI ASPARAGI E SCAMPI

Gli scampi sono dei crostacei davvero squisiti e usati spesso nelle pietanze della cucina mediterranea. Sono ricchi d’acqua e apportano poche calorie, la maggior parte delle quali proviene da proteine ad alto valore biologico. Per quel che concerne le vitamine, gli scampi apportano buone quantità di vitamine del gruppo B e sono anche ricchi di … Continua a leggere

nai_rombo_latte_dsc01733

ROMBO AL LATTE

Il rombo è una varietà di pesce diffusa nel Mar Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, ed in tutti i mari italiani. Vive sui fondali ed ha il tipico aspetto appiattito, con entrambi gli occhi sul lato sinistro del corpo. Si presta a molte ricette.

Nai Rana Pescatrice

RANA PESCATRICE AL FORNO CON PANCETTA

La rana pescatrice, detta anche “coda di rospo”, non è certo conosciuta per il suo bell’aspetto, quanto piuttosto per la sua carne prelibata. Infatti, ha una polpa magrissima e tenera, ed è molto apprezzata in cucina perché non ha spine (eccetto la lisca sul dorsale).  

Pescherie Nai Cittadella, Castelfranco Veneto

TOTANO IN UMIDO CON PATATE

Il totano gigante del Pacifico si presta a tantissime ricette come sughi, zuppe, primi e secondi piatti. E’ ottimo fritto, alla griglia, in umido e in forno accompagnato da verdure; ha un sapore deciso, ma che si sposa perfettamente con moltissimi ingredienti.

Pescherie Nai Cittadella e Castelfranco Veneto

ORATA IN CROSTA DI SALE

Le orate in crosta di sale sono un secondo piatto a base di pesce che viene cotto sotto sale grosso, che durante la cottura si compatta lasciando la carne dell’orata morbida, succosa e saporita. Per accompagnare le orate in crosta di sale preparare una salsa con olio extravergine d’oliva, qualche goccia di succo di limone, una macinata di … Continua a leggere

Pescheria Nai Cittadella (PD), Pescheria Nai Castelfraco Veneto

FRITTATA DI MOLECHE

Le moleche, ovvero granchietti molli, sono i tipici granchi di laguna in fase di muta che quindi non hanno ancora quella corazza dura. Sono chiamate anche “pepite veneziane” e ricercate dai buongustai di tutto il mondo. Si prestano a deliziose ricette, in particolare con la frittura per la loro consistenza molle.

Capesante gratinate

CAPESANTE GRATINATE

Le capesante gratinate sono un antipasto stuzzicante a base di pesce di grande effetto scenografico, perfetto per i giorni di festa, veloce e semplice da realizzare e facile da abbinare a molte verdure.  

nai_ombrina_dsc01127

OMBRINA AI PEPERONI

L’ombrina è un pesce dalle carni molto apprezzate perché la percentuale di grasso è piuttosto ridotta (simile a quella del merluzzo). Le sue carni crude hanno una buona consistenza e un sapore delicato. Cotte hanno un aroma intenso e rispetto all’orata o al branzino un gusto più accentuato.

Pescherie Nai Cittdella - Castelfranco Veneto

GUAZZETTO DI CANOCCHIE

Il guazzetto di pesce è un sugo molto liquido che può essere consumato da solo, con delle fette di pane tostato o fritto, oppure come condimento della pasta,  solitamente con i paccheri o con gli spaghetti ruvidi.

Pescherie Nai Cittadella - Castelfranco Veneto

PERSICO AL FORNO

Il persico al forno è un secondo piatto di pesce fresco e leggero e molto semplice da preparare; richiede però del tempo la marinatura del pesce, con succo di limone e zenzero in polvere.

nai_trota_dsc01138

TROTA AL FORNO

La trota è un alimento molto sano, ricco di sali minerali, con carne magra, molto digeribile e un buon tenore di proteine. Inoltre, è un pesce estremamente sensibile che vive solo in acque molto pulite.

nai_ricciola_dsc01140

RICCIOLA AL VAPORE

La ricciola, il cui nome scientifico è Seriola dumerili, è il più pregiato fra i pesci azzurri. La sua carne soda ha un sapore simile a quella del tonno, ed è ricchissima di omega 3, a differenza però del tonno e del pesce spada, il chiarore delle carni e la fragranza danno l’impressione che si … Continua a leggere