ORATA IN CROSTA DI SALE

Le orate in crosta di sale sono un secondo piatto a base di pesce che viene cotto sotto sale grosso, che durante la cottura si compatta lasciando la carne dell’orata morbida, succosa e saporita.
Per accompagnare le orate in crosta di sale preparare una salsa con olio extravergine d’oliva, qualche goccia di succo di limone, una macinata di pepe e un pizzico di sale.

 

Orate in crosta di sale

By 29 aprile 2019

  • Tempo di preparazione : 25 minutes
  • Tempo di cottura : 20 minutes
  • Piatto per : 4 persone

Ingredienti

Preparazione

Preriscaldare il forno a 200° C.  Lavare accuratamente le orate, pulirle, rimuovere le interiora, ma non squamarle. In questo modo la pelle resterà più compatta e proteggerà meglio la polpa del pesce durante la cottura, che resterà così morbida e succosa.Mettere nella pancia di ognuna il rosmarino, l'aglio affettato, un pizzico di sale grosso e un filo d'olio di oliva.
Mettere sul fondo della teglia da forno uno strato sottile ed omogeneo di sale grosso, spruzzarlo con poca acqua fresca per favorire il formarsi della crosta, adagiarvi sopra le orate e coprire con il restante sale. Spruzzare anche la superficie con un po' di acqua.
Infornare e cuocere per 20 minuti.
Scaduto il tempo, lasciar riposare 5 minuti, quindi rompere la crosta che si sarà formata e servire immediatamente.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Lascia un commento