SPEZZATINO DI TONNO

Uno dei pesci più apprezzati è sicuramente il tonno che può esser preparato in diversi modi.
E’ un alimento principe delle diete più sane e spesso acclamato per le sue qualità nutritive, il tonno non è un’unica specie di pesce: il termine si riferisce ad una varietà di specie appartenenti al genere Thunnus. Proprio in questa vasta categoria si inseriscono tutti i vari tipi di tonno di cui sentiamo parlare ogni giorno, tra cui l’eccezionale tonno rosso e il tanto decantato “tonno a pinne gialle” o “tonno yellowfin”.
Vi proponiamo la ricetta per cucinare un ottimo spezzatino di tonno che costituisce un secondo piatto gustoso, leggero ed equilibrato.
Questo è un piatto adattissimo anche alle calde giornate estive perchè è ottimo anche consumato tiepido o addirittura freddo, provare per credere!

Spezzatino di tonno

By 14 giugno 2018

  • Tempo di preparazione : 10 minutes
  • Tempo di cottura : 20 minutes
  • Piatto per : 4 persone

Ingredienti

Preparazione

Tritate finemente la cipolla insieme al prezzemolo, mescolate bene insieme e fate rosolare con due cucchiai di olio extravergine d'oliva in una padella a fuoco lento. Prendete i pomodori, togliete accuratamente i semi, tagliarli a pezzetti, togliendo le parti in eccedenza e aggiungerli al soffritto.
Lasciare cuocere per altri 5 minuti a fiamma alta, poi aggiungere i capperi, il sale, il pepe e l'origano.
Prendete il trancio di tonno già pulito, lavatelo accuratamente sotto l'acqua e riducetelo a cubetti.
Prendete le olive e le foglie di basilico, tritatele insieme e riponetele in un piatto a parte.
Nel frattempo, unite il tonno al soffritto, lasciandolo cuocere per almeno 10 minuti a fiamma alta. Mescolate di tanto in tanto, e quando sarà completamente cotto, condire con una spolverizzata di basilico ed olive.
Aggiungere altro sale e pepe se necessario, quindi servire.
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Lascia un commento