TRIGLIE RIPIENE

La triglia è un pesce di scoglio tra i più saporiti. Dalla carne pregiata e bianca, è perfetta per preparare guazzetti o zuppe, ma si presta anche ad essere fritta o fatta alla griglia.

E’ ricca di grassi omega 3 e di minerali come fosforo e ferro.

Triglie ripiene

By 18 gennaio 2019

  • Tempo di preparazione : 25 minutes
  • Tempo di cottura : 10 minutes
  • Piatto per : 4 persone

Ingredienti

Preparazione

Per pulire le triglie incidete la pancia, eliminate le interiora sotto l'acqua corrente e ponete le triglie sul tagliere e praticate un'incisione per tutta la lunghezza, per aprirle a libro senza dividere del tutto i filetti. Eliminate la lisca centrale e tagliate via la testa.
Preparate il ripieno: tritate le erbe aromatiche, tagliate il pane a cubetti, ponetelo in una ciotola e ammollatelo nel latte. Lavoratelo con un cucchiaio di legno finché non risulterà del tutto molle.
Al pane ammollato unite successivamente il trito di erbe aromatiche e il Pecorino grattugiato.
Grattugiate uno spicchio di aglio, salate e pepate a piacere e amalgamate il tutto: dovrete ottenere un impasto consistente.
Farcite ciascuna triglia con un cucchiaino di impasto e richiudetela su se stessa senza pressare eccessivamente. In una ciotola ampia versate il pangrattato, aromatizzate con la paprika dolce   e mescolate per ottenere una panatura omogenea. In un'altra ciotola bassa e larga rompete le uova e sbattetele. Ponete sul fuoco un tegame con abbondante olio di semi da portare alla temperatura di 170° (è preferibile utilizzare un termometro da cucina). Passate le triglie una ad una prima nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato aromatizzato alla paprika. Una volta pronte, prendetene poche alla volta per friggerle nell'olio arrivato a temperatura.
Quando saranno ben dorate scolatele con una schiumarola e ponetele su carta per fritti; salate a piacere e proseguite in questo modo. Le vostre triglie ripiene e fritte sono pronte per essere servite ben calde.
Se lo desiderate potete cuocere le triglie ripiene in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Lascia un commento