VELLUTATA DI ZUCCA E CAPPESANTE

La vellutata di zucca e cappesante è un primo piatto sano, gustoso e con quel tocco in più dato dalle cappesante appena scottate in padella.
Le cappesante o capesante sono un mollusco pregiato e molto facile da cucinare.
Solitamente si usano per piatti leggeri e molto veloci perché questo mollusco non ha bisogno di una lunga cottura.

 

 

Vellutata di zucca e cappesante

By 6 novembre 2018

  • Tempo di preparazione : 10 minutes
  • Tempo di cottura : 60 minutes
  • Piatto per : 4 persone

Ingredienti

Preparazione

Taglia la zucca a tocchetti e tienila da parte.
Trita gli scalogni e mettili in una padella a rosolare insieme al timo e a 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Cuoci a fuoco dolce per 5 minuti, quindi rimuovi i rametti di timo e unisci i dadini di zucca. Lascia insaporire per 10 minuti e aggiungi il brodo vegetale. Regola di sale e pepe e prosegui la cottura per altri 25 minuti.
Prepara le cappesante separando i coralli (la parte arancione) dalle noci (la parte bianca). Unisci i coralli alla zuppa e, dopo 2 minuti, frulla con il frullatore a immersione fino a ottenere una vellutata.
Avvolgi ciascuna noce delle cappesante con una fettina di pancetta e una foglia di alloro. Cuoci le cappesante così preparate in una padella antiaderente per 2 minuti per parte. Infila ciascuna delle cappesante in un rametto di alloro che userai per accompagnare la vellutata.
Servi la vellutata di zucca e cappesante in delle ciotole individuali insieme agli spiedini di alloro o, in alternativa, in bicchieri ampi, decorando la vellutata con qualche anello di cipollotto.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Lascia un commento