IMPEPATA DI COZZE

L’impepata di cozze oltre ad essere facile e veloce da realizzare è estremamente gustosa e prelibata e grazie alla sua versatilità può essere servita sia come antipasto che come secondo di pesce.
Secondo la tradizione popolare napoletana, le cozze sono più buone da mangiare nei mesi senza “R”, mesi in cui sarebbero più piene e gustose.

Impepata di cozze

By 6 luglio 2017

  • Tempo di preparazione : tempo per pulizia cozze + 10 minutes
  • Tempo di cottura : 10 minutes
  • Piatto per : 4 persone

Ingredienti

Preparazione

Uno spicchio di aglio, del prezzemolo tritato e una spolverata di pepe nero sono tutto ciò che serve per insaporire le cozze che in cottura rilasceranno un profumato sughetto.
Le cozze, chiamate anche peoci, hanno carni saporite, ricche di ferro e selenio, acquistale sempre confezionate nelle retine con certificato di controllo e mai sfuse.
Innanzitutto, per sicurezza, scartate subito quelle aperte perché le cozze vanno preparate vive e dopo la cottura, eliminate tutti i gusci rimasti chiusi. Significa che il mollusco non era più vivo al momento dell'acquisto.
Sciacquatele sotto l’acqua corrente per eliminare la sabbia, pulitele una alla volta, raschiando il guscio con la lama di un coltellino o una paglietta di metallo per eliminare tutte le incrostazioni ed, infine, eliminate la barbetta (gruppo di filamenti che fuoriesce dalle cozze) tirandolo verso l’esterno con un colpo secco.
Per la cottura, ponete un filo di olio in una pentola capiente, aggiungete l’aglio e fatelo rosolare, poi versate le cozze pulite e scolate dall’acqua, coprite con coperchio e proseguite la cottura finché non saranno dischiuse.
Non mescolate con il mestolo ma ruotate la pentola per mescolare. Quando tutte le cozze saranno aperte spegnete il fuoco e condite con prezzemolo tritato e abbondante pepe nero macinato, rimettete il coperchio e agitate la pentola per insaporire le cozze.
Gustate l’impepata di cozze ben calda accompagnandola con dei crostoni di pane.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Lascia un commento