COZZE GRATINATE

Le Cozze gratinate sono un piatto leggero, semplice da preparare, che può essere servito come antipasto oppure, in abbinata con delle capesante, come secondo!

E’ un piatto sfizioso che piacerà molto anche alle persone che non amano questi molluschi.

Deliziose servite ben calde

Cozze gratinate

By 9 novembre 2016

  • Tempo di preparazione : 20 minutes
  • Tempo di cottura : 5 minutes
  • Rating 3.22 stars - based on 9 review(s)
  • Piatto per : 4 Persone

Ingredienti

Preparazione

Raschiate e lavate le cozze con molto cura (oppure fatele lavare alla Vostra pescheria di fiducia), quindi mettetele in un capace tegame con un cucchiaio d'olio, lo spicchio d'aglio ed il peperoncino, se gradito. Bagnatele con il vino e cuocetele coperte a fuoco vivo finché non si aprono.

Toglietele da tegame e scartate tutte quelle che non si sono aperte; quindi i gusci vuoti in seguito sistemate quelle con i frutti in una teglia.

Preparate in una ciotola un composto di pane grattugiato, prezzemolo tritato, origano, sale, pepe e qualche cucchiaio del liquido di cottura lasciato dalle cozze ed amalgamate fino a rendere il tutto omogeneo.

Riempite le cozze con l'impasto, versate un filo d'olio su ciascun guscio ed infornate a 200° per circa 5 minuti. Prestate particolare attenzione a non far seccare troppo il riempimento, togliete la teglia dal forno quando la superficie sarà dorata.

 

 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (9 valutazioni, media: 3,22 su 5)
Loading...

Lascia un commento