Risotto alle Capesante

Risotto alle Capesante

Il Risotto… Un piatto ricercato ma veloce da preparare, il risotto con capesante abbinato a un vino bianco è un primo piatto perfetto sia d’inverno che d’estate. Per rendere più vivace la degustazione potete servire il risotto direttamente all’interno del guscio della capasanta.

Risotto alle Capesante

Volete dare un tocco di colore al vostro risotto? Preparate una crema a base di rucola, vi serviranno un mazzetto di rucola, 2 scalogni e 1 dl. di panna. Fatte appassire due scalogni con dell’olio; pulite la rucola, tritatela grossolanamente e scaldatela. Dopo pochi minuti passate il tutto in frullatore con la panna. Salate, pepate e rimettete al fuoco per qualche minuto per farla riprendere…

  • Tempo di preparazione : 15 minuti
  • Tempo di cottura : 20 minuti
  • Piatto per : 4 Persone

Ingredienti

Preparazione

Portate ad ebollizione il brodo e scottatevi per qualche istante le capesante sgusciate, spegnete lasciando dentro i molluschi. Tritate uno scalogno e fatelo insaporire in una padella con 50 gr di burro.

Appena lo scalogno comincia a rosolare, versateci il riso, tostandolo bene nel condimento.

Bagnate con il vino e, non appena sarà evaporato, portate il riso a cottura unendo poco per volta il bordo da cui avrete tolto le capesante.

A cottura ultimata, amalgamate il riso con le capesante tagliate a fettine, (potete aggiungere la crema di rucola fatta in precedenza), spegnete e fate mantecare per qualche minuto.