CROSTINI AI FRUTTI DI MARE

Il Crostino è un antipasto che si presta alle preparazioni più fantasiose. La sua semplicità è il suo vero punto di forza perché permette di combinare pochi ingredienti e di ottenere complimenti a valanga. Il segreto poi di ogni ricetta composta da pochi elementi è sempre quello di scegliere con cura gli ingredienti in modo che siano sempre di qualità.

Crostini ai Frutti di Mare

By 28 settembre 2016

La ricetta di oggi prevede la preparazione di un sugo molto saporito a base di molluschi e crostacei da utilizzare per condire alcune fette di pane pugliese. Come vi dicevo può essere utilizzata come antipasto ma anche per preparare un gustoso aperitivo da servire tiepido e da dividere con gli amici durante le serate estive.

  • Tempo di preparazione : 60 minutes
  • Tempo di cottura : 30 minutes
  • Rating 4 stars - based on 1 review(s)
  • Piatto per : 4

Ingredienti

Preparazione

Lavare e Pulire il pesce togliendo la sabbia e le incrostazioni dai gusci dei molluschi e il budello dai gamberi. Pulite i moscardini.

Mettere due tre cucchiai d'olio in una padella antiaderente e far soffriggere uno spicchio d'aglio. Aggiungere le cozze e le vongole con mezzo bicchiere di vino bianco, mettere il coperchio e lasciarle a fuoco dolce qualche minuto in modo che si schiudano.

A questo punto togliere la padella dal fuoco e rimuovere i gusci dai molluschi, filtrare il sughetto ottenuto in modo da togliere tutti gli eventuali granelli di sabbia.
Rimettere la padella sul fuoco rimettendo il sughetto filtrato. Aggiungete le olive denocciolate tagliate a rondelle, i moscardini, i gamberi il sale ed il pepe e lasciate cuocere qualche minuto facendo restringere il sugo in modo che diventi piuttosto denso.
Spegnete il fuoco ed aggiungete i molluschi che avevamo messo da parte.

Nel frattempo fate tostare le fette di pane pugliese e non appena saranno pronti servite i crostini con un cucchiaio abbondante di sugo.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 valutazioni, media: 4,00 su 5)
Loading...

Lascia un commento