INSALATA DI POLPO CON POMODORI E CIPOLLE DI TROPEA

E’ un piatto molto estivo e vi suggeriamo di gustarlo il prima possibile!

Insalata di polpo con pomodori e cipolle di Tropea

By 1 giugno 2017

Un’alternativa leggera al tradizionalissimo polpo con patate è l’insalata di polpo con cipolle di Tropea e pomodori, insaporita con qualche foglia di basilico.
La ricetta è molto semplice e aumentando le dosi, soprattutto di polpo, si può servirlo come secondo piatto. A piacere si può osare una goccia di aceto balsamico, ma che sia stravecchio.

  • Tempo di preparazione : 20 minutes
  • Tempo di cottura : 20 minutes
  • Piatto per : 4

Preparazione

Innanzitutto bisogna cuocere il polpo, che deve essere verace.
Tuffare il polpo per qualche secondo, tenendolo dalla ‘testa’, in abbondante acqua salata in ebollizione con l’aggiunta di una foglia di alloro, poi lasciarlo andare nell’acqua e cuocerlo per 20 minuti. Lasciarlo nell’acqua di cottura finché non diventa tiepida.

Quindi, dovete scolarlo bene e tagliarlo in pezzetti. Prima di tagliarlo in pezzi, se si desidera, si può togliere una parte della ‘pelle’, soprattutto sulla parte alta dei tentacoli, per una sensazione più piacevole al palato e per una questione estetica (alternanza di pezzetti chiari e scuri).

Mentre il polpo raffredda, sbucciare le cipolle e tagliarle a fettine molto sottili. Lavare i pomodori e tagliateli a rondelle. Mettere i pezzetti di polpo in una ciotola, unire la cipolla, i pomodori, regolare di sale, condire con abbondante olio, succo di limone (a piacere) e pepare. Guarnire il piatto con qualche foglia di basilico fresco e servire.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Lascia un commento