POLPETTE TONNO E RICOTTA

Le polpette sono un piatto di cui si chiede volentieri sempre il bis!

La ricetta di oggi prevede di abbinare il tonno sottolio, mi raccomando sgocciolatelo bene, con la ricotta per creare un impasto morbido dal sapore delicato, che verrà poi racchiuso da una croccante panatura.
Vi consiglio di non fare delle polpette troppo grandi, in questo modo riuscirete ad ottenere una cottura omogenea e a girarle senza grosse difficoltà.

Polpette Tonno e Ricotta

By 12 ottobre 2016

La ricetta prevede l'utilizzo di capperi ed acciughe che donano un sapore più deciso. Nel caso non vi piacciano o abbiate dei bambini potete tranquillamente evitare di metterli nell'impasto. Il risultato sarà ottimo comunque.

  • Tempo di preparazione : 45 minutes
  • Tempo di cottura : 10 minutes
  • Piatto per : 4 Persone

Ingredienti

Preparazione

Mettete in una ciotola la ricotta, il tonno all’olio di oliva sgocciolato e sbriciolato , le uova e il formaggio grattugiato.

Tritate i capperi e le acciughe e aggiungeteli agli altri ingredienti , unite il pangrattato , il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe . Quindi amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.

Prelevate delle piccole porzioni d’impasto e preparate delle polpettine tonde e leggermente schiacciate del peso di circa 30 gr l’una , quindi passatele nel pangrattato.
Friggetele in olio di semi di arachide ben caldo, facendole dorare su entrambi i lati.

Mettetele a sgocciolare su della carta assorbente da cucina e servite le polpettine di tonno e ricotta ancora calde.

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (Ancora nessuna valutazione)
Loading...

Lascia un commento